Le sopracciglia sono fondamentali per definire lo sguardo: ordinarle, riempirle e renderle simmetriche può davvero fare la differenza. Tuttavia non esiste un metodo universale, perché la tecnica – e soprattutto la scelta dei prodotti – varia in base al punto di partenza e all’effetto desiderato. C’è chi vuole solo perfezionarle per creare un make-up full face, chi ha bisogno di riempire piccoli spazi vuoti, e chi invece desidera ricostruire completamente la forma, magari dopo qualche spinzettata extra (sì, stiamo parlando proprio a voi, amanti delle skinny brows anni ‘90!).

Scopriamo quindi le tecniche, i passaggi, e i prodotti must-have in base alle esigenze!

Sopracciglia perfette? Parti da una valutazione iniziale


Il primo passo è la valutazione della tua situazione iniziale. Osserva le sopracciglia struccate e chiediti: sono piene o presentano dei vuoti? La forma è ben definita o voglio migliorarla? Una volta che hai chiaro il tuo punto di partenza puoi decidere quale soluzione adottare.


Se cerchi un risultato duraturo, potresti aver valutato il trucco permanente o il microblading per sopracciglia. Una tecnica simile al tatuaggio, che può essere interessante per chi ha sopracciglia sottili o diradate. Tuttavia richiede una certa cura nella scelta del professionista, e soprattutto diversi ritocchi nel corso del tempo, perché il colore potrebbe sbiadire in modo non uniforme.


Se preferisci una soluzione più flessibile e personalizzabile, il trucco per sopracciglia quotidiano con matite, gel e pennarelli è l'opzione ideale! Questo metodo permette di definire e riempire le sopracciglia a tuo piacimento, cambiando look ogni giorno se lo desideri. Una tecnica che richiede un po' di pratica certo, ma che permette di avere il pieno controllo sul risultato. 


E chi meglio di noi può darti tutte le indicazioni per una tecnica a prova di principiante? Partiamo!

Come truccare le sopracciglia step by step


Vediamo tutti i passaggi per truccare le sopracciglia in modo professionale, e quali puoi integrare alla tua make-up routine in base alle esigenze.


Come definire la forma


Prima di iniziare poi definire la forma delle sopracciglia più adatta al tuo volto per un risultato armonioso. Una delle tecniche più semplici e diffuse per individuare i punti chiave delle sopracciglia utilizza come riferimento il lato del naso. Ecco come funziona:


1. Punto di inizio: per capire dove dovrebbero iniziare le tue sopracciglia, prendi una matita e appoggiala verticalmente sul lato del naso, facendola passare per l’angolo interno dell’occhio. Il punto in cui lo strumento tocca la fronte segna l'inizio naturale delle tue sopracciglia.


2. Punto finale: per individuare dove dovrebbero finire le sopracciglia, sposta la matita dall’angolo del naso fino all'angolo esterno dell’occhio. Il punto in cui lo strumento incontra la linea del sopracciglio segna la sua fine naturale.


3. Picco dell’arcata: per determinare la parte più alta delle sopracciglia, il cosiddetto "picco", allinea la matita sempre al lato del naso, facendola passare questa volta sopra il centro della pupilla mentre mantieni lo sguardo frontale.


Una volta tracciati questi punti di riferimento, potrai procedere con la pinzetta per definire meglio la forma che desideri, e successivamente con il make-up.

Come truccare le sopracciglia con la matita


Il prodotto più utilizzato e amato per truccare le sopracciglia è senza dubbio la matita, per la sua manualità confortevole e la facilità d’uso. Per ottenere un risultato perfetto inizia tracciando piccoli tratti leggerissimi, che imitano i peli naturali all’inizio del sopracciglio, e intensifica verso la fine per un effetto naturale.



Utilizza la nostra Geisha Brows Micro Precision Pencil, una matita automatica ultra-sottile che permette di disegnare pelo per pelo e di ottenere un effetto microblading in modo naturale. Disponibile in cinque colorazioni per ogni tonalità, è dotata di un pratico scovolino in fibre per pettinare e modellare le sopracciglia prima dell'applicazione e sfumare il prodotto dopo. La matita mai più senza, per sopracciglia precise al millimetro proprio come quelle di una geisha!

Come truccare le sopracciglia rade con il gel


Chi ha le sopracciglia rade lo sa bene: niente riesce a offrire un risultato intenso, naturale e duraturo come un gel. Applicalo con tratti leggeri in direzione del pelo, ma ricorda di pettinare prima le sopracciglia per dare la forma e la struttura che desideri.


Il Geisha Brows Crema Gel Sopracciglia è la crema gel colorata waterproof che non solo ti permette di riempire e definire le sopracciglia, ma ti assicura un risultato all day long. Resistente all’acqua e modulabile, è disponibile in tre colorazioni ed è dotato di un pennello angolato che, all’occorrenza, può trasformarsi versione full size. Cosa volere di più?

Come truccare le sopracciglia in modo naturale con la penna


Sei amante delle natural brows, magari persino un po’ spettinate? Puoi definirle e truccarle in modo naturale con prodotti che lavorano pelo per pelo con un tratto quasi calligrafico, come le penne per sopracciglia.


La Geisha Brows Micro Precision Pen è perfetta per ottenere un effetto tridimensionale e super realistico grazie alla sua punta sottilissima. Una penna sopracciglia effetto 3D grazie alla quale puoi creare linee sottili o spesse, a seconda del look che desideri. Disponibile in quattro colorazioni, resiste tutto il giorno senza spostarsi. Una novità che diventerà un must per chi ama le sopracciglia definite ma naturali.

Fissare le sopracciglia con il mascara


L’ultimo step, a dir poco fondamentale per una resistenza e una tenuta massima


Per questo passaggio non possiamo non citare il Geisha Tinted Fixing Mascara, il nostro prodotto iconico, che con una sola passata, pettina, colora, riempie e infoltisce le sopracciglia. Questo mascara è arricchito con Vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti, e cere vegetali, che gli conferiscono una cremosità perfetta. Ideale per chi va sempre di fretta e cerca un prodotto che offra molteplici risultati in un'unica applicazione. Disponibile in quattro colorazioni, permette di ottenere sopracciglia naturali e scolpite.

Ecco Astra Lover, ora puoi sfoggiare le tue sopracciglia wow in ogni occasione! Con i giusti prodotti e qualche semplice step, il trucco sopracciglia non ha più segreti per te.