Ricorda: se esistono così tanti formati è perché ogni pennello ha la sua funzione. Ma l’uso di un accessorio o di un altro può essere anche una decisione soggettiva: le particolarità del viso, le preferenze personali, il modo in cui vivi il make-up. Tutti aspetti che contano nella scelta del pennello giusto. Non serve averne mille, ma quelli giusti sì. Crea il set pennelli per il trucco in base alle tue vibes: che sia un make-up leggero o una full face strong, sei tu a decidere il tuo mix di pennelli da trucco. Ma come riconoscerli?

Perché i pennelli da trucco sono fondamentali


Oggi Astra Lover ti sveliamo una grande verità: puoi avere il miglior fondotinta del mondo o l’ombretto più pigmentato dell'intero universo, ma senza il pennello giusto rischi solo di sprecare tempo e pazienza

I pennelli per il make-up sono tra gli accessori più utilizzati in assoluto nella beauty routine, e non a caso: sono fondamentali per creare diverse tipologie di trucco, perché permettono non solo di applicare il prodotto in modo uniforme, ma anche di farlo aderire meglio alla pelle, modularne l’intensità e, cosa non da poco, evitare il temutissimo effetto macchia.

La scelta dello strumento giusto influisce non solo sul risultato finale, ma anche sul modo in cui applichi il prodotto. I migliori pennelli da trucco ti aiutano ad avere maggiore controllo, più precisione nei dettagli, sfumature più morbide e zero sprechi.

E no, non sono intercambiabili: ogni pennello offre un risultato diverso, un livello di precisione unico, e può cambiare completamente il finish finale. Insomma, questi accessori make-up sono assolutamente indispensabili, ma saper riconoscere le diverse tipologie di pennelli per il trucco, e usarli nel modo giusto, è la vera svolta per far funzionare davvero ogni tuo look.

I diversi tipi di pennelli per il trucco in base allo step make-up


Vediamoli uno ad uno, dal make-up viso ai pennelli per il trucco occhi e labbra:

Pennelli per fondotinta

I modelli più adatti per l’applicazione del fondotinta hanno solitamente una testina piatta con setole sintetiche, flessibili e resistenti, studiate per non creare fastidi o pruriti sulle diverse aree del viso. 

La loro peculiarità? Si prestano sia all’applicazione di prodotti cremosi, sia a quella di texture liquide. Il miglior pennello per fondotinta liquido è proprio quello capace di lavorare bene con sostanze più o meno dense, garantendo assorbimento, uniformità e un risultato impeccabile sulla pelle. L’accessorio perfetto se sai come applicare il fondotinta in modo corretto!

Pennelli per cipria e blush

Per prodotti come blush e bronzer, o per fare contouring viso, si presta particolarmente bene un pennello dalla forma obliqua, pensato per seguire facilmente i contorni del volto. Le setole, estremamente morbide, sono perfette per creare sfumature delicate. Versatile e adatto a tutte le texture, funziona benissimo anche come pennello per blush in crema

E se ti stai chiedendo invece come applicare al meglio la cipria, sappi che il pennello più adatto è sempre quello usato per il fondotinta: ampio, morbido e perfetto per sfumare le polveri in modo uniforme.

Make-up di precisione? Tutto parte dai pennelli giusti


Pennelli per occhi (sfumatura, eyeliner e sopracciglia)

I pennelli per truccare gli occhi sono davvero tanti e diversi, in base al make-up che si vuole ottenere. Per un trucco completo, si parte da un pennello per la base, ideale per stendere ombretti compatti, cotti o in polvere libera in modo uniforme. Subito dopo si continua con un classico pennello per sfumature occhi e ombretto, utile per ammorbidire e creare transizioni armoniose tra i colori. Per lavori di precisione, come punti luce nell’angolo interno dell’occhio o sotto l’arcata sopracciliare, puoi usare un pennello ad alta definizione, caratterizzato da setole piccole e compatte, spesso disposte a ventaglio.

Se invece stai cercando un accessorio per eyeliner liquidi o per ammorbidire tratti decisi, il più indicato è il pennello angolato sottile: il suo taglio obliquo ti permette di tracciare linee nette lungo la rima ciliare o di utilizzarlo come pennello per sfumare la matita.

E non dimentichiamo il trucco delle sopracciglia: il must è il pennello doppio, uno strumento professionale adatto a prodotti in polvere, crema, gel o cera. La punta angolata consente di applicare il prodotto seguendo la forma del sopracciglio o di ricreare l’effetto “pelo per pelo”. Lo scovolino, invece, è perfetto per pettinare, sfumare e uniformare il colore

Pennelli per labbra

Per mettere il rossetto in modo impeccabile, sfumare le matite o stendere il gloss, il pennello retraibile per labbra è super utile: garantisce una stesura uniforme, pratica e soprattutto igienica, ideale quindi anche per provare il rossetto della tua BFF in tutta sicurezza! Un’altra tipologia interessante è il pennello labbra classico, piccolo e piatto, pensato per definire i contorni e sfumare le matite, oltre che per l'applicazione di altri prodotti classici. Le setole, solitamente elastiche, assicurano una stesura omogenea e precisa.

Pennelli particolari e specifici

Una menzione a parte la meritano i pennelli più particolari, perfetti per chi vuole la chicca in più. Come i pennelli a ventaglio, utilizzati per applicare in modo delicato le polveri. Ideali anche per rimuovere il trucco in eccesso, senza lasciare alcuna traccia. Oppure il modello a forma ovale: adatto per blush, illuminante e bronzer, è l'alleato ideale per scolpire e illuminare gli zigomi. Permette di combattere gli sprechi grazie alla sua innovativa testina. L'inclinazione del manico è stata studiata per poter raggiungere tutte le parti del viso.

Tecniche di applicazione: come usare i pennelli da trucco


Ora che conosci i pennelli per truccare, passiamo alla parte più interessante: come usarli davvero bene. Ecco alcune tecniche semplici e smart per ottenere il risultato che vuoi, senza sprechi e senza stress:

  • Non trascinare il pennello: evita di usarlo come una spatola, altrimenti rischi striature e stacchi poco naturali. Accompagna il prodotto con movimenti leggeri e circolari, seguendo i contorni del viso. Immagina un gesto morbido, come se stessi accarezzando la tua pelle.
  • Meno prodotto, più controllo: per evitare macchie o troppo fallout, preleva sempre una piccola quantità e rimuovi l’eccesso sbattendo delicatamente l’accessorio. Un buon pennello per sfumature occhi o per il contouring ti permette di costruire il colore a piccoli strati, in modo preciso e graduale.
  • Impugna il pennello in base all’effetto che vuoi ottenere: se cerchi precisione, tieni il pennello vicino alla testina per avere massimo controllo. Se invece vuoi una sfumatura morbida e diffusa, impugnalo più lontano, vicino all’estremità del manico. In questo modo puoi fare movimenti più ampi o leggeri: il risultato sarà sempre armonioso.

Consigli ed errori comuni nell'uso dei pennelli da trucco


Anche con i pennelli giusti tra le mani, ci sono alcuni beauty fail in cui è facile inciampare. Uno dei più comuni? Usare lo strumento sbagliato per il tipo di prodotto. Ogni texture, che sia liquida, cremosa o in polvere, ha bisogno del pennello adatto per dare il meglio. Altrimenti, il rischio è quello di ottenere un effetto disomogeneo, sprecare prodotto o semplicemente non riuscire a sfumarlo come vorresti.

Un altro errore sottovalutato è trascurare la pulizia dei pennelli. E no, non si tratta solo di igiene (che è fondamentale), ma anche di performance: un pennello sporco altera i colori, spegne i finish e compromette la resa. Per lavarli al volo ti basta un detergente delicato, acqua tiepida e un po’ di tempo a disposizione. Lasciali poi asciugare all’aria, sempre in posizione orizzontale.

E se non sai quali sono i must have per iniziare, sappi che serve meno di quanto pensi. Crea un set di pennelli make-up con un pennello per fondotinta, uno per sfumature occhi, uno per blush e uno per i dettagli… e tac, puoi già realizzare la maggior parte dei look. Il resto verrà con l’esperienza. E quando quel momento arriverà, saprai esattamente cosa scegliere, anche senza il nostro aiuto.

Astra Lover, ora non ti resta che arricchire la tua make-up collection con i nostri pennelli trucco e gli accessori all’altezza della tua creatività!