Non è un lusso riservato a chi ha ore e ore da passare davanti allo specchio, ma una coccola quotidiana semplice e veloce che regala benessere e bellezza alla tua pelle. Non servono decine di prodotti o gesti complicati: bastano pochi step mirati e i prodotti giusti. E la cosa più bella? È un rituale su misura, che puoi strutturare scegliendo i trattamenti più giusti per te, e quelli che desideri davvero. E noi siamo qui, per guidarti passo a passo.

Cosa vuol dire skincare? Quali sono i reali benefici?


La skincare routine che cos’è? È una pratica quotidiana che consente di prendersi cura della pelle del viso seguendo una serie di passaggi studiati per mantenerla fresca, pulita e ben idratata. I trattamenti e i prodotti variano in base alla tipologia di pelle e alle sue esigenze, ma una regola universale c’è: si parte sempre dalla detersione e si arriva all’idratazione, con particolare attenzione alle diverse zone del viso.

La cura della pelle ha radici lontanissime, che risalgono addirittura all’antico Egitto, ma solo negli ultimi anni è tornata al centro dell’attenzione, anche grazie alla routine di bellezza tipica della Corea del Sud. Ma la skincare coreana cos’è esattamente? È molto più di una semplice sequenza di gesti. È una filosofia di bellezza tramandata da generazioni, che dà grande importanza alla costanza e alla precisione. L’obiettivo di questa routine non è solo rispondere ai bisogni attuali della pelle, ma anche anticipare quelli futuri.

Ma che sia coreana o meno, i benefici di una skincare quotidiana sono davvero evidenti. Una pelle curata non appare solo più sana e bella, ma diventa anche resistente alle aggressioni esterne come inquinamento e stress, e si mantiene a lungo elastica e compatta, ritardando la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento.

E ricorda: non esiste una definizione di pelle perfetta. Esiste la tua pelle, unica e bellissima, che merita le migliori attenzioni per il suo benessere quotidiano.

Come fare la skincare? I passaggi principali


Ogni tipologia di pelle ha le sue specifiche esigenze, e il risultato che desideriamo ottenere può essere diverso da persona a persona, anche se ci sono alcuni passaggi che rendono completa la skincare routine ideale:

  • Detersione: è il primo e più importante step. Pulisci la pelle per eliminare impurità, make-up e sebo in eccesso. La chiave? Scegli un detergente adatto al tuo tipo di pelle, tra schiumogeno o in gel.
  • Tonificazione: un prodotto sottovalutato, ma davvero utile all’interno di una skincare routine completa, perché aiuta a ripristinare il pH naturale della pelle, a rimuovere eventuali residui di trucco e a preparare la cute ai trattamenti del viso successivi.
  • Siero: questo è il momento dove utilizzare un trattamento mirato. Il siero è un concentrato di attivi specifici, perfetto per affrontare le esigenze particolari della tua pelle. Applicalo con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.
  • Contorno occhi: la zona perioculare è delicata ed è senza dubbio quella più soggetta ai segni di stanchezza e invecchiamento. Con il contorno occhi puoi darle l’idratazione che le serve e tutta la luminosità che desideri.
  • Idratazione: qualunque sia la tua tipologia di pelle, il momento dell’idratazione è sempre importante. Scegli una crema adatta alle tue esigenze: leggera se hai una  pelle oleosa a tendenza acneica, più ricca se la tua cute presenta secchezza e disidratazione.
  • Passaggi extra: non sono passaggi quotidiani, ma comunque importanti all’interno di una routine di bellezza settimanale. L’esfoliazione favorisce il rinnovamento cellulare per una pelle più liscia e uniforme. Le maschere, invece, sono il momento coccola per eccellenza: scegli quella giusta in base alle tue esigenze, come una maschera detox per una pulizia profonda o una idratante per una pelle liscia e rimpolpata.

Quali prodotti usare per una skincare completa?


Lo sappiamo, orientarsi tra i tanti prodotti skincare disponibili può essere davvero difficile. Ed è per questo che abbiamo deciso di semplificare la scelta con i Set Viso Astra, creati in collaborazione con la dott.ssa Mara Alvaro (Cosmesidoc). Ogni set è pensato per rispondere in modo specifico alle esigenze delle diverse tipologie di pelle, una routine completa e bilanciata su misura per te.

Se la tua pelle è disidratata o sensibile, abbiamo selezionato per te i prodotti migliori per idratarla in profondità e proteggere la barriera cutanea. Questo Set skincare per pelle disidratata e sensibile include una mousse detergente delicata che rispetta anche le pelli più fragili, una crema contorno occhi idratante, e uno scrub viso delicato per un’esfoliazione leggera ma efficace. Il siero alla vitamina C dona luminosità e freschezza, mentre la crema viso ricca e nutriente completa il trattamento. Per le notti in cui la tua pelle ha bisogno di un'azione extra, c’è la Face Mask Hydra Sleeping, una coccola notturna ultra rigenerante.

Se hai una pelle normale o mista, abbiamo creato un set che punta a mantenere l’equilibrio e la luminosità naturale. L’acqua micellare fresca e leggera è perfetta per una detersione veloce ma efficace, seguita dal tonico illuminante per una pelle visibilmente più luminosa. Il siero alla vitamina C e la crema nutriente lavorano in sinergia per donarti un incarnato fresco e uniforme. Il Set skincare per pelle normale e mista è completato dalla Face Mask Collagene Pro-Age, ideale per idratare in profondità e mantenere un aspetto levigato e giovane.

Se invece la tua pelle tende a lucidarsi e presenta brufoli e punti neri, il nostro Set skincare per pelle oleosa è quello che fa per te. Il gel detergente struccante purifica a fondo senza aggredire, mentre il tonico detergente riequilibra la pelle. La lozione viso leggera idrata senza appesantire, e lo scrub delicato mantiene i pori liberi. Per completare il tutto, il siero rigenerante e la Face Mask Argille Detox aiutano a ottenere un incarnato pulito, fresco e radioso.

Quante volte fare la skincare?


La regola generale? Due volte al giorno, mattina e sera. Ma non preoccuparti: non tutti i passaggi devono essere ripetuti ogni volta. La detersione è fondamentale in entrambi i momenti, mentre l’uso del siero può essere calibrato in base alle esigenze della tua pelle.

Al mattino, prepara la tua pelle per affrontare la giornata, utilizzando i prodotti necessari per eliminare il sebo accumulato durante la notte e creare una base ideale per il make-up. Alla sera, invece, concentrati sulla rigenerazione: sfrutta questo momento della giornata per utilizzare prodotti idratanti e trattamenti intensivi, come maschere o sieri mirati, e regalati un piccolo rituale di relax per il benessere del corpo e della mente.

Ricorda comunque che ogni momento della giornata può essere un’occasione per prenderti cura di te. Bastano pochi minuti per sentirti al meglio, ogni giorno.

Astra Lover, ora che sai tutto su cos’è la skincare, come farla e quali sono i suoi benefici, non ti resta che metterti all’opera. La tua pelle merita cure su misura, e con i nostri set sarà più semplice e piacevole che mai.