Quindi, la prima cosa da fare per migliorare la pelle del viso è proprio conoscerla: capire se è secca, grassa o sensibile e quali sono le sue necessità. Ma non preoccuparti, perché una volta che avrai chiaro cosa le serve, scegliere i prodotti migliori sarà davvero facilissimo. Con i giusti accorgimenti e gli attivi perfetti per ogni esigenza, qualunque tipologia di pelle può tornare a brillare!

Che cos'è il sebo? Rimedi efficaci per la pelle grassa del viso


Il sebo è una sostanza lipidica prodotta dalle ghiandole sebacee, e nonostante sia sempre descritto come un problema per la pelle, in realtà funge soprattutto da protezione. Grazie al sebo, la cute si mantiene idratata, elastica e protetta da agenti esterni. Ma, come accade in alcuni casi, quando la produzione di sebo diventa eccessiva, la pelle può diventare grassa e oleosa portando a inestetismi come punti neri, brufoli e pori dilatati.

Ti riconosci in questa descrizione? Vuoi sapere come evitare di avere la pelle oleosa ed eliminare il sebo in eccesso dal viso? Ecco qualche consiglio pratico per mantenere la pelle fresca, purificata e sana:

  • Detergi delicatamente, ma a fondo, con un prodotto specifico per pelli oleose. Meglio evitare detergenti troppo aggressivi che possono irritare e stimolare la produzione di sebo.

  • Usa un tonico dermopurificante, ideale per riequilibrare il pH della pelle e ridurre l'eccesso di lucidità.

  • Esfolia regolarmente, ma senza esagerare! Un’esfoliazione leggera e frequente aiuta a rimuovere le cellule morte e prevenire la formazione di punti neri e brufoli.

  • Non dimenticare di idratare la pelle con una crema o una lozione leggera e oil-free. Anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione, ma in modo equilibrato.

Ok sì, tutto chiaro. Ma più nel concreto, come curare la pelle grassa? Quali prodotti utilizzare? Astra Lover, già lo sai, noi faremmo qualsiasi cosa per rendere la tua skincare più semplice e veloce possibile. Per questo abbiamo creato un meraviglioso Set skincare per pelle oleosa, con 6 prodotti Astra Skin per una beauty routine completa. Tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere la pelle oleosa in equilibrio!

Cause della pelle secca e come prendersene cura


La pelle secca è un problema che coinvolge molte persone, specialmente durante i cambi di stagione o dopo l’esposizione a fattori esterni aggressivi come il freddo o il vento. La causa principale della pelle secca è la disidratazione, che può essere dovuta a vari fattori come l’età, la dieta, o l’uso di cosmetici troppo aggressivi. Se la tua pelle è molto secca, potrebbe apparire anche ruvida e screpolata, e tendente al prurito.

Ma cosa fare per la pelle secca? La risposta è semplice: idratarla e proteggerla!

Ecco come:

  • Usa un detergente delicato che rispetti il pH della pelle. Meglio ancora se arricchito con attivi idratanti ed emollienti, per non aggredire la cute durante la pulizia.
  • Non dimenticare il contorno occhi! Questa zona è spesso più secca e disidratata, quindi è fondamentale utilizzare una crema contorno occhi specifica che aiuti a mantenere l’idratazione.
  • Applica una crema idratante ricca di materie prime emollienti, come l’acido ialuronico, il burro di karité e oli idratanti che restituiscono morbidezza e luminosità.
  • Fai regolarmente delle maschere viso nutrienti. Le maschere idratanti sono un ottimo trattamento intensivo per donare alla pelle un aspetto sano, fresco e luminoso.

Quali sono i rimedi per la pelle secca di Astra? Con il Set skincare per pelle disidratata e sensibile hai tutto ciò che ti serve: dalla detersione del viso alla sua idratazione, fino al siero viso. Tutti i prodotti sono studiati proprio per trattare al meglio questa tipologia di cute e offrirti il benessere che hai sempre desiderato. La tua pelle ti ringrazierà!

Pelle del viso squamata? Potrebbe essere una cute sensibile


Se la tua pelle è squamata, arrossata e magari pizzica, potrebbe trattarsi di pelle sensibile. Sebbene assomigli alla cute secca, la pelle sensibile presenta altre tipologie di sintomi come il rossore intenso e il prurito. Le cause possono essere varie: predisposizione genetica, stress, cambiamenti ormonali o l’uso di prodotti troppo aggressivi.

Se ti riconosci in questi sintomi, la cosa migliore è usare prodotti lenitivi che calmino la pelle senza peggiorare la situazione. Ecco qualche consiglio su come trattarla al meglio:

  • Usa prodotti lenitivi e non irritanti. Scegli cosmetici con ingredienti privi di alcol, che potrebbero irritare ulteriormente la pelle. Preferisci formulazioni idratano la pelle senza aggredirla.

  • Applica un siero ricco di antiossidanti, come la vitamina C, che aiuta a ripristinare il benessere della pelle, difendendola dai danni ambientali e stimolando la rigenerazione cellulare.

  • Non esfoliare troppo spesso, ma occasionalmente è utile un’esfoliazione delicata per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento. 

Per questa tipologia di cute, il set skincare che puoi utilizzare è lo stesso della pelle secca, con un’unica accortezza: rimanere sempre in ascolto per capire di cosa ha davvero bisogno la tua pelle, giorno dopo giorno.

Come migliorare la grana della pelle normale?


La tua pelle non presenta caratteristiche particolari? Ma talvolta risulta un po’ ruvida al tatto, raramente presenta qualche inestetismo, e comunque spesso non appare luminosa e radiosa? Beh, sì, la tua è una pelle normale! E no, non è un miraggio, Astra Lover. Di tanto in tanto, alcune persone nascono con questo dono che rende tutto un po’ più semplice. Ma non per questo dovrebbero rinunciare a una skincare routine quotidiana.

La pelle normale è quella che non tende né alla secchezza né all’eccessiva produzione di sebo, e la sua grana, tutto sommato, appare piuttosto uniforme. Tuttavia, ha bisogno comunque di attenzioni per restare in equilibrio e radiosa, soprattutto nei periodi di stress o quando la pelle è più vulnerabile.

Quindi, se ti stai chiedendo come migliorare la grana della pelle normale e renderla più luminosa, ecco cosa puoi fare:

  • Detergi delicatamente la pelle con un prodotto che rispetti il suo naturale equilibrio. 
  • Esfolia una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte e affinare la grana della pelle. 
  • Applica una crema idratante leggera, ma nutriente. Anche se la pelle normale non ha problemi evidenti, l’idratazione è fondamentale per mantenerla elastica e luminosa.
  • Aggiungi un siero illuminante alla tua routine. Ingredienti come la vitamina C o l’acido ialuronico sono ideali per stimolare la luminosità della pelle e migliorarne l’aspetto generale, donandole un aspetto fresco e sano.

Anche per questa tipologia di cute abbiamo creato una routine completa, un Set skincare per la pelle normale e mista che contribuisce a mantenere la pelle idratata, donandole luminosità e radiosità come mai prima.

Astra Lover, ora che sai come migliorare la pelle del viso, da quale parte della skincare routine inizierai per ritrovare tutto il tuo splendore?