Noi siamo stati accanto ai talenti fin dall’inizio, curando ogni dettaglio e valorizzando l’unicità di ciascun artista attraverso i nostri make-up. Ancora una volta, abbiamo trasformato il trucco in un elemento narrativo, esaltando l’essenza e la personalità di ogni performer. Quindi con fierezza, e un pizzico di malinconia, vi presentiamo i make-up della finale di X Factor 2024.

Daniele Batella, Global Senior Mua di Astra Make-Up


"La finale, come un cerchio perfetto, chiude un percorso con la stessa consapevolezza dell'inizio: il makeup è esaltatore dell'identità e dell'estro creativo di ogni concorrente. Ciò che è ormai diventato iconico, bandiera di un progetto musicale torna nella sua forma più compiuta e definitiva, un augurio all'affermazione in un mondo che si è appena iniziato a dischiudere."

Per il make-up di Mimì, abbiamo scelto un ombretto dorato applicato come eyeliner: un prezioso dettaglio che illumina il suo look. Un tocco di lip bondage dona invece alle labbra un effetto vinilico, consacrandola regina indiscussa del palcoscenico.

Per Riccardo dei Les Votives abbiamo creato uno smokey eyes elaborato, giocando con riflessi intensi ottenuti da ombretti liquidi luminosi e scintillanti, alternati a texture mat. Un look capace di esaltare la sua presenza scenica.